Blog Blogging Homepage Social Media Network Concept

Creare un sito con wordpress

Scopri come Creare un sito con wordpress

Se stai cercando di creare il tuo primo blog, wordpress è la scelta migliore.

Avventurarsi nel web alla ricerca di visibilità è un impresa difficile e piena di ostacoli da superare. Ma se hai una passione e ti piace condividere le tue conoscenze o ami raccontare le tue storie di vita sicuramente sei sulla strada giusta.

Prima dell’avvento dei CMS ci si scontrava con i limiti di conoscenza dell html css e ciò rendeva il percorso per un profano molto più lungo ed arduo.

Adesso con i content management system non devi preoccuparvi più di nulla. Scegliere WordPress è sicuramente la soluzione migliore, gratuita molto semplice da utilizzare e personalizzabile sotto tutti gli aspetti utilizzando una interminabile collezione di plugin gratuiti e a pagamento, costantemente aggiornati grazie alla vasta comunità di utenti esistente.

Come saprai sicuramente in giro ci sono svariate società che offrono domini di 3° livello e hosting gratuiti con utility che ti consentono di installare e configurare wordpress facilmente, tra queste sicuramente il principale è proprio wordpress.com:

Ecco come creare un sito wordpress su wordpress.com in pochi minuti

  1. Per prima cosa collegati al sito wordpress.com Come_creare_un_sito_con-wordpress_1
  2. clicca sul tasto inizia ora
  3. compila il modulo con le informazioni richieste e clicca sul tasto prossimo step Come_creare_un_sito_con-wordpress_2
  4. Scegli l l’indirizzo che dovrà avere il tuo sito, il dominio che otterrai sarà un dominio di terzo livello e quindi sarà strutturato nel seguente modo: nomechehaiscelto.wordpress.com Vedrai una serie di indicazioni con delle valide alternative nel caso il nome che hai indicato fosse occupato  dopo di ciò scegli il servizio piano gratuito e nella schermata successiva scegli inizia con gratuito.
  5. Nella schermata successiva potrai scegliere se creare un nuovo account mettendo un indirizzo mail & user & password oppure collegarlo al tuo account Google se ce l’hai
  6. a questo punto avrai già creato il tuo primo sito wordpress e sei pronto ad operare .
  7. Avrai davanti una schermata con tutte le opzioni sulla sinistra opzioni che ci potranno permettere di personalizzare il nostro sito  come caricare l’icona , creare una tag line  o cominciare a compilare la pagina per i contatti Come_creare_un_sito_con-wordpress_7

Potrai cambiare i colori sfondi e anche il Font dei caratteri aggiungere  dei widget nella barra laterale e poi ad esempio decidere se utilizzare una pagina fissa come home page oppure gli ultimi articoli pubblicati. Realizzare una un post su WordPress è molto facile ed intuitivo, l’editor di testo è del tutto simile a quello di un Text-processor e avete tutti tutti gli strumenti a portata di mano. Questa è la maniera più veloce per poter creare un sito WordPress e davvero in pochi minuti ovviamente lo consiglio solo per un utilizzo amatoriale e per acquisire praticità nell’utilizzare un CMS e cominciare a condividere i vostri contenuti.  

 

(Visited 35 times, 1 visits today)

Published by Fabio Gulotta

è un esperto di SEO, informatica, web e database relazionali. Laureato a pieni voti presso l’Accademia di belle Arti di Palermo, attualmente ricopre il ruolo di Full Stack Developer per un’azienda milanese per la quale realizza interfacce visive web per l’accesso ai dati.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: