Codeigniter

[vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]

Codeigniter: un potente framework php

Cos’è un framework ?

Uno dei principi fondamentali è riassunto dall’acronimo DRY (Don’t Repeat Yourself), nel senso che viene fortemente consigliata l’adozione di tecniche di riutilizzo del codice.

Per cui il framework è un insieme di classi o metodi che consentono un rapido accesso alle funzionalità più comuni che sono richieste in ogni tipo di applicativo.

Ad esempio l’accesso ai dati o la gestione della sessione utente sarà possibile in modo semplice e veloce grazie a classi e metodi già disponibili; il vantaggio del suo utilizzo è indubbio: invece di scrivere da zero ogni riga di codice necessaria per effettuare procedure anche complesse, basterà fare riferimento ai costrutti messi a disposizione dal framework.

Codeigniter nella fattispecie, è un framework php per cui è creato da gruppi di classi e metodi php.

Un’altra caratteristica di Codeigniter è che utilizza l’approccio MVC (Model-View-Controller) che ha un ampio livello di separazione tra la logica della applicazione e l’aspetto grafico/rappresentativo della stessa.

Questo può rappresentare una difficoltà nell’apprendimento se non si è abituati a lavorare in ottica MVC ma una volta che avrete familiarizzato, comincerete a comprendere i punti di forza dell’approccio model-view-controller.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

(Visited 22 times, 1 visits today)

Published by Fabio Gulotta

è un esperto di SEO, informatica, web e database relazionali. Laureato a pieni voti presso l’Accademia di belle Arti di Palermo, attualmente ricopre il ruolo di Full Stack Developer per un’azienda milanese per la quale realizza interfacce visive web per l’accesso ai dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: