Codeigniter – Comprendere il pattern MVC

Codeigniter – Comprendere il pattern MVC

Codeigniter – comprendere il pattern MVC

Il Model-View-Controller (MVC) è un pattern utilizzato in programmazione per dividere il codice in blocchi dalle funzionalità ben distinte.

Per capire come questo approccio si possa adattare allo sviluppo Web, pensiamo al classico funzionamento di una applicazione internet.

Un client, tipicamente un browser, inoltra la richiesta ad un server per una pagina HTML.
Il server ospita un’applicazione scritta in un linguaggio di programmazione lato server (come C# o VB.NET o php in questo caso) che preleva i dati da un database, li elabora e li restituisce al client in formato HTML e in questo caso ogni pagina conterrà tutto il codice necessario a svolgere questi compiti, il che può comportare la creazione di pagine molto complesse e che comunque in un ampio progetto porterà sicuramente a delle ripetizioni di codice.

Nel MVC invece, il codice del progetto viene diviso e raggruppato in base allo scopo e nello specifico:

  • Model: contiene i metodi di accesso ai dati.
  • View: si occupa di visualizzare i dati all’utente e gestisce l’interazione fra quest’ultimo e l’infrastruttura sottostante.
  • Controller: riceve i comandi dell’utente attraverso il View e reagisce eseguendo delle operazioni che possono interessare il Model e che portano generalmente ad un cambiamento di stato del View.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: